Quantcast
jazz
HOME RECENSIONI ARTICOLI NEWS GALLERIA PROSSIME USCITE
 
Benvenuto mensile Blog Free MP3 Downloads Videos Risorse  
ricerca avanzata contattaci   |   per i redattori   |   newsletter







"The Night We Called It a Day"
Kieran Overs
For the Record

Listen Now

More Channels


RSS FEEDS

SCARICA RSS


Sud America
Colombo - Bozzolan Duo | Zone di musica (2010)


di Libero Farnè Commenta        

Di tanto in tanto ci si imbatte, con sorpresa e piacere, in una nuova proposta di Eugenio Colombo, sperimentatore rigoroso e autentico senza essere radicale, lontano dalle mode e dal mercato, improvvisatore partito dal jazz ma propenso a curiosare con lo spirito del viaggiatore solitario nelle musiche di diverse culture, che vengono filtrate e trasfigurate secondo la sua personale ottica.

Colombo è un personaggio appartato, che si vorrebbe ascoltare più spesso sui palcoscenici come su disco; con le sue apparizioni mai eclatanti, quasi in punta di piedi, egli dimostra come di volta in volta sappia scegliersi i giusti compagni di strada per affrontare imprese insolite, che lasciano il segno nell'ambito del jazz più impegnato e creativo.

Sud America documenta la sua recente collaborazione con Luigi Bozzolan, talentoso pianista trentaduenne di formazione sia classica che jazzistica. Il CD condensa una selezione di registrazioni effettuate dal vivo nel corso di una tournée che dall'1 settembre al 10 ottobre 2009 ha portato il duo ad esibirsi in sei nazioni del Sud America. Anche quest'ultimo sodalizio del sassofonista romano risulta nel complesso più che convincente, qualitativamente ai livelli di altre precedenti esperienze.

I dodici brani - a firma congiunta ad eccezione di "Arrivederci a Cadice" e "Violettango," scritti da Colombo, e "La Torre di Babele," di Bozzolan - tracciano un percorso musicale sempre tenuto sotto controllo e nello stesso tempo partecipato, che alterna riflessiva delicatezza e dinamismo ritmico, meditazione e acceso lirismo, esasperazioni espressive ma anche pulizia sonora e di pensiero. La struttura dei brani, di varia lunghezza, risulta sempre limpida, a volte lapidaria, e i due improvvisatori, rodati dal lungo tour, rivelano un'indubbia sintonia.

Colombo mette in campo tutta la sua esperienza, ottenendo dai suoi strumenti, soprattutto dal soprano e dal flauto, una grande varietà di accenti, mai fine a se stessa. Bozzolan esibisce un tocco prevalentemente calibrato e accademico, ma nella verve improvvisativa, nella dinamica del fraseggio e in certe fasi più percussive dimostra di avere dimestichezza anche con lo spirito del blues e con il linguaggio del jazz, ricordando in alcuni momenti le ritorte insistenze di Tristano.

Valutazione: 4 stelle

Elenco dei brani:
1. Cilantro - 04:21; 2. Orlando - 04:36; 3. Guatavita - 06:32; 4. El Dorado - 07:08; 5. Cattedrale di Sale - 03:58; 6. Arrivederci a Cadice - 07:25; 7. La torre di Babele - 01:45; 8. No Tango in Buenos Aires - 05:57; 9. Aridat - 02:44; 10. Slomp! - 06:40; 11. La chiave del fascino - 05:25; 12. Violettango - 06:22.

Musicisti:
Luigi Bozzolan (pianoforte); Eugenio Colombo (sax soprano, alto, flauto).

Stile: Improv

Pubblicato: 10-05-2010


Commenta     Add to Google  





Altri articoli di Libero Farnè
Sud America
Young Jazz 2010 a Foligno.
Moers Festival 2010
Ma io ch'in questa lingua
Pinerskol
Dancing on Thin Ice
Unveil

È un eclettico, interessato a tutte le espressioni artistiche. Franco Fayenz non perde occasione di dire che è molto esigente, ma forse non è vero. Per saperne di piu' su Libero...



Altre recensioni
Colombo - Bozzolan Duo - Sud America Colombo - Bozzolan Duo
Sud America
Bill Horist - Covalent Lodge Bill Horist
Covalent Lodge
Parker's Picks - Laura e Dintorni Parker's Picks
Laura e Dintorni
Quartet of Happiness - The Monster Returns! Quartet of Happiness
The Monster Returns!
Ada Rovatti - Green Factor Ada Rovatti
Green Factor
Don Ellis - Haiku Don Ellis
Haiku



Ricerca recensioni
Nome del musicista  
Titolo del disco  
Etichetta discografica  
Autore della recensione  
 


Recensioni piu' lette
Negli ultimi 30 giorni | Di tutti i tempi
Articoli piu' letti
Negli ultimi 30 giorni | Di tutti i tempi
Recensioni raccomandate dai lettori
Negli ultimi 30 giorni | Di tutti i tempi
Articoli raccomandati dai lettori
Negli ultimi 30 giorni | Di tutti i tempi


 
















  Privacy Tutti i diritti su articoli, foto e disegni sono riservati.